Advanced Italian - Lesson 4

Mon, 02/11/2008 - 11:19

 

This is the fourth advanced lesson - The lesson requires a dictionary so get hold of a basic italian dictionary or try the online dictionary available here.

Lezione 4: Congiuntivo imperfetto e trapassato (Avanzati). Simple past and past perfect

Title: Maggio, un mese intenso. Read this with a dictionary (verb list below the dialogue)

Maggio é stato un mese molto intenso per i nostri amici a Legnaro: tante cose sono cambiate per gli insegnanti e gli studenti. Pensavo che Marta rimanesse a Padova ancora qualche mese ma invece é partita, é andata a studiare in Inghilterra. Dopo un difficile esame, che non credeva di riuscire a superare, le hanno comunicato che é riuscita a prendere una borsa di studio del programma Leonardo. Le manchiamo noi vecchi amici, ma mi auguro che conosca tante nuove persone all'estero.
Elena ha deciso di andare in Tailandia per tre settimane per viaggiare con il suo ragazzo. Lui ha voluto che lei lo raggiungesse e che viaggiassero insieme per capire se la loro storia d'amore potrebbe funzionare. Io ho cercato di darle preziosi consigli, ma in questo momento lei é molto confusa.
Silvio e Yoshie invece hanno capito che il loro amore é vero, e il 7 maggio hanno celebrato il matrimonio. E' stata una cerimonia molto particolare, metà cristiana e metà buddista; alla festa sono venute tantissime persone da tutto il mondo che hanno portato loro tanti bei regali. Ci sono stati concerti, giochi, anche uno spettacolo di danza della nonna di Yoshie, tutti le hanno fatto i complimenti.
Yoshie era preoccupata che quel giorno piovesse e invece c'è stato un sole bellissimo. Adesso lavorano insieme a scuola, devono lavorare tanto perché hanno speso tutti i soldi per il matrimonio. Era impossibile che facessero subito il viaggio di nozze, lo faranno in giugno quando andranno a Parigi e poi in Toscana.
Anche Dragana ha trovato marito qualche mese fa, e adesso aspetta un bambino. I suoi genitori non immaginavano che lei rimanesse incinta così giovane, ma ne sono contenti. Non studia più italiano, va a scuola per diventare estetista. E' lei che ha preparato i capelli e il trucco di Yoshie per il matrimonio.
Yuri, uno studente russo, ha lasciato la scuola ed ha iniziato una nuova attività: una ditta di consulenze legali per chi fa affari con la Russia ed altri paesi slavi. Si chiama Russianbusiness. E' stato necessario che i clienti lo conoscessero e apprezzassero per potersi fidare della sua professionalità, adesso lavora molto ma é ottimista.
Anche Melanie ha trovato lavoro, insegna inglese ai bambini a Padova alla mattina e ai dipendenti di una ditta di telefoni alla sera. Cercava un lavoro che le permettesse di essere in contatto con la gente, e dove potesse prendere abbastanza soldi per avere un appartamento centro. Per poter andare a vivere nella nuova casa è stato necessario che finisse di traslocare, é stato un lavoraccio! Adesso tutti noi aspettiamo che ci inviti a cena a casa sua, visto che noi l'abbiamo invitata tante volte!

Il congiuntivo imperfetto

Coniugazione dei verbi al modo congiuntivo, tempo imperfetto (verbs conjugated to the past congiuntivo):

  • Verbi in -are (verbs ending in -are): VIAGGIARE = che io viaggiassi; che tu viaggiassi; che lui/lei viaggiasse; che noi viaggiassimo; che voi viaggiaste; che loro viaggiassero.

  • Verbi in -ere (verbs ending in -ere): RAGGIUNGERE = che io raggiungessi; che tu raggiungessi; che lui/lei raggiungesse; che noi raggiungesimo; che voi raggiungeste; che loro raggiungessero.

  • Verbi in -ire (verbs ending in -ire): FINIRE = che io finissi; che tu finissi; che lui/lei finisse; che noi finissimo; che voi finiste; che loro finissero.

Il congiuntivo trapassato

Congiuntivo imperfetto di avere o essere + participio passato del verbo. (It is formed by the past congiuntivo of the auxiliaries to be or to have and the past participle of the main verb).

Esercizi

Trasforma il verbo al congiuntivo (click to see the missing verb).

This will open a pop-up window containing the answer. If it doesn't work you may either have Javascript or Pop-up windows disabled or the page needs refreshing